Due sono le differenze per i bagagli quando si viaggia via mare:
Per chi viaggia in traghetto non ci sono limitazioni relative ai bagagli per i passeggeri che imbarcano il proprio veicolo e che possono lasciare i propri averi al suo interno;
Mentre per chi viaggia su un aliscafo o un mezzo veloce ciascun passeggero può imbarcare un solo bagaglio di dimensioni massime in cm 50x40x20 con un peso non superiore a kg 10, queste limitazioni valgono per buona parte delle compagnie marittime.
Per quanto riguarda il cosidetto bagaglio extra che può essere un passeggino o qualsiasi altro oggetto che superi il peso indicato dalla compagnia marittima, ha un prezzo di partenza che va dai 2 euro al collo.
Le compagnie si riservano comunque di non imbarcare bagagli il cui ingombro e peso costituiscano un impedimento per una sicura navigazione.
Da non dimenticare che alcune compagnie al momento del check-in, prelevano tutti i bagagli che vengono stoccati in un deposito, e rilasciano un tagliandino per il ritiro all’arrivo in porto.
è severamente vietato introdurre nel proprio bagaglio materiale infiammabile, merce di contrabbando, droghe e documenti soggetti a tasse postali.
In caso di perdita o di danni del bagaglio a bordo, se consegnato in custodia e ricevuto un tagliando di avvenuta consegna, saà la compagnia stessa a risponderne, mentre se tenuto in custodia dal passeggero, l’unico che risponde è proprio il proprietario del bagaglio.
In conformità al codice internazionale ISPS che riguarda le norme antiterroristiche, i passeggeri sono obbligati a mostrare copia del biglietto e un documento di identità valido e devono consentire l’ispezione del proprio veicolo e del proprio bagaglio dove richiesto dalla compagnia.